News

BARBERI VALSESIA BASKET: IN CABINA DI REGIA TORNA IL PLAYMAKER VALSESIANO ANDREA GIROLDI!

Martedì 6 Settembre 2022 in Prima Squadra

 

Dopo aver dato un grande contributo alla promozione in C Silver ed aver con rammarico appeso le scarpe al chiodo l’anno scorso per motivi di lavoro, sarà ancora il nostro Andrea Giroldi il playmaker titolare di Barberi Valsesia Basket per il prossimo campionato di C Gold! Andrea è un playmaker che ha “garra”, dotato di un’ ottima visione di gioco, di una buona attitudine difensiva ed una mano abbastanza “calda”. La società del Presidente Ballarini ha raggiunto, con enorme soddisfazione, l'accordo per la conferma ufficiale del play valsesiano, atleta di grande spessore che in carriera ha calcato importanti parquet. E allora conosciamoli questi importanti parquet :

Andrea Giroldi, classe 1987, inizia molto presto a tenere tra le mani la palla a spicchi: comincia con il minibasket a Borgosesia con la società Libertas Basket, mentre tutto il percorso delle giovanili lo compie con Pallacanestro Biella (4 anni). Terminate le Giovanili, nell’estate 2005 partecipa agli Europei U18 con la Nazionale Italiana e vince la medaglia di bronzo insieme a Datome e Gallinari. Nella stagione 2005/06, in quinta superiore, si trasferisce a Vado Ligure in B2 e qui rimane anche nel campionato successivo di B2 e, con i propri compagni, vince il campionato. Finita l’avventura ligure, nell’annata 2007/08 si accasa a Riva Del Garda in B1 dove subisce il suo primo grave infortunio (rottura del crociato) e dove purtroppo la sua squadra retrocede in B2. L’anno successivo (2008/09) rimane a Riva del Garda in B2, vince insieme ai compagni la Coppa Italia, ma perde la finale playoff per salire in B1. Il campionato 2009/10 lo disputa in B2 a Valenza, mentre il campionato successivo lo gioca dapprima a Rieti in B1, poi a gennaio 2011 si sposta a Legnano in B2 dove, con la compagine degli Knights, perde la finale playoff per salire in B1 proprio contro la sua ex squadra di Vado Ligure. Nel campionato 2011/12 Andrea, ancora giovanissimo, gioca il suo ultimo anno da professionista a 25 anni (causa motivi di lavoro) in C1 presso Novara Basket insieme ad Alberto Vercellino e a fine campionato, purtroppo, subisce il suo secondo grave infortunio (rottura dell’altro legamento crociato!). Dopo uno stop di un anno, la passione per il basket era troppa e così Andrea torna a giocare nella stagione 2013/14 alla Libertas Basket Borgosesia in serie D e con i compagni vince il campionato e lo vince ancora l’anno successivo sempre con la Libertas in serie C2. Dopodiché Andrea mette in pausa la sua carriera cestistica per cinque lunghi anni, ma proprio nell’anno della pandemia mondiale decide di riprendere in mano la palla a spicchi e di indossare per la prima volta la maglia di Valsesia Basket, sulla quale spiccava anche la fascia da capitano e regalando agli Eagles un importante contributo di esperienza e qualità al passaggio di categoria in C Silver. L’anno scorso stoppa nuovamente la sua carriera per motivi legati ancora al suo lavoro, ma appena gli è possibile compie alcune sporadiche presenze insieme alla Libertas Basket Borgosesia in Promozione. Ma la voglia e la passione, mai sopite, si risvegliano più forti che mai: quest’anno decide di rimettersi in gioco e lo farà indossando di nuovo la canotta degli Eagles in C Gold!        

Soddisfatto del ritorno di “Giro” il capo allenatore degli Eagles Francesco Gagliardini: “ Eravamo partiti in serie D provando a puntare subito su di lui e la scelta aveva pagato ampiamente. Sono felice di ritrovarlo in C Gold dopo lo “stop” della scorsa stagione. Ha accettato con grande entusiasmo questa nuova avventura e sono convinto che potrà mettere al servizio della squadra tutta la sua esperienza. Conosciamo bene le sue qualità tecniche ed è per questo che a lui verranno date “le chiavi della squadra”.

Le prime dichiarazioni del nostro Andrea Giroldi  sono di puro entusiasmo: Sono molto felice di essere tornato e prima di tutto vorrei ringraziare lo staff tecnico e la Società per aver creduto ancora in me. Non vedo l’ora di tornare al palazzetto per risentire il calore dei tifosi, che purtroppo sono riuscito a vivere solo nella partita finale di due anni fa. Non sarà un anno semplice, ma penso che lavorando sodo riusciremo toglierci tante soddisfazioni anche in C Gold e soprattutto che riusciremo a dare grandi soddisfazioni ai nostri affezionati tifosi e ai mitici Dunkers!

Ad Andrea un grandissimo ed affettuoso in bocca al lupo per la sua nuova avventura in C Gold, bentornato in Barberi Valsesia Basket Family e buon campionato E sempre...

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOBEYOUNG

#PROUDTOCGOLD

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione