News

SERIE C SILVER - BARBERI VALSESIA BASKET: PRIMI ALLENAMENTI E PRESENTAZIONE SQUADRA ALL’INTERNO DELLA FESTA DELLO SPORT!

Martedì 14 Settembre 2021 in Ufficio Stampa

 

Si sono svolti nella serata di giovedì 9 settembre e nel pomeriggio di sabato 11 settembre  i primi allenamenti delle aquile valsesiane. Come da indicazioni del preparatore fisico Massimiliano Gagliardini che aveva dichiarato che” la ripresa è sempre un momento topico per la stagione, la fatica comune oltre ad essere allenante diventa momento di aggregazione, grazie alle ingiurie nei confronti del "PREP" “, lo staff tecnico ha ritenuto opportuno ricominciare subito dal parquet, considerato il fatto che la maggiore parte degli atleti è molto giovane e ha la necessità ma, soprattutto, tanta voglia di iniziare a giocare. Inoltre sabato 11 settembre 2021 alle ore 17:30, si è tenuta in Piazza Mazzini a Borgosesia la presentazione ufficiale dello staff tecnico e della squadra di Barberi Valsesia Basket, giovane compagine valsesiana che parteciperà al campionato di serie C Silver regionale. L’evento, inserito nel palinsesto del Comune di Borgosesia  “Festa dello sport”, è stato seguito e applaudito da molti  tifosi e amanti della pallacanestro, pronti a sostenere, fin dalle prime battute la propria squadra. Presenti sul palco per Valsesia Basket il Presidente Maurizio Ballarini, il vice presidente Franco Gilardi , il Team Manager Alberto Zamara, e il main sponsor Barberi rappresentato da Francesco e Marco Barberi ( presente in piazza anche Laura Barberi, rimasta tra il pubblico ad applaudire staff e ragazzi) mentre per il Comune di Borgosesia erano presenti il Sindaco On. Paolo Tiramani, il Vice Sindaco ed assessore allo sport Emanuela Buonanno  e l’Assessore ad Eventi e Manifestazioni Paolo Urban.

Le dichiarazioni del main sponsor Francesco Barberi: “ Vorrei ringraziare Valsesia Basket che l'anno scorso ha lavorato in una maniera incredibile. Anche i ragazzi hanno lavorato con impegno e hanno portato a casa un grande risultato ed è doveroso ringraziarli tutti. Dobbiamo anche ricordare tutti i ragazzi delle giovanili, che si allenano all'interno delle proprie squadre con impegno e dedizione, portando avanti questo progetto in cui crediamo molto. Vorrei ricordare a tutti di seguire la Barberi Valsesia Basket: sono tutti ragazzi che ci mettono il cuore! Vi aspettiamo al Palazzetto a tifare con noi! Tutti presenti! ”.

“I ringraziamenti sono sempre doverosi - gli fa eco Marco Barberi -, a Valsesia Basket per aver coinvolto i ragazzi in un momento sanitario difficilissimo, nel quale non avevano nessun punto di riferimento. Ci avete creduto fino in fondo, i ragazzi vi hanno seguito quindi vi faccio i miei complimenti anche perchè poi è arrivato un risultato grandioso ed inaspettato. Per quanto riguarda il Progetto Barberi Basket Borgosesia, noi puntiamo molto sul discorso della territorialità ( Valsesia e dintorni) per far giocare i ragazzi del nostro vivaio e far crescere nuovi talenti: è semplicemente qualcosa di sensazionale!

“ Già Francesco e Marco hanno detto molto - continua il Presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini - ma io vorrei ribadire la speranza di avere, in futuro, una continuità ed una serenità diversa. Lo scorso anno è stato faticoso, ma l'abbiamo affrontato con caparbietà anche se scoraggiarsi sarebbe stato molto facile. Siamo stati premiati, ma soprattutto siamo soddisfatti dell'impegno profuso dai ragazzi, al di là del risultato della Prima squadra. I ragazzi delle giovanili hanno dimostrato un entusiasmo e una tenacia nel riprendere l'attività che li ha premiati di tanti sacrifici. La stagione che è alle porte è quella della continuità al Progetto Barberi Basket Borgosesia e ringrazio la Barberi Rubinetterie che ci permette di affrontare l'attività sportiva con una certa serenità. Abbiamo la fortuna di avere uno sponsor che apporta entusiasmo all'ambiente e questa è una vera rarità!”.

Infine prima di prendere la parola, il Sindaco della città On. Paolo Tiramani è stato omaggiato dal Presidente di Valsesia Basket di una foto raffigurante la gioia dei ragazzi dopo la vittoria e il passaggio di categoria. “Sono contento - conclude il Sindaco Paolo Tiramani -  di aver sentito delle belle parole da parte del main sponsor sul progetto territoriale perchè, avendo un buon settore giovanile, i ragazzi di Borgosesia e zone limitrofe, possano giocare per la squadra della propria città e questo è fondamentale: sono sicuro che questo progetto lo saprete sviluppare con competenza. Buon campionato a tutti e forza Barberi Valsesia Basket!”. 

 

Infine sono stati presentati i componenti dello staff tecnico di Barberi Valsesia Basket, tutto rigorosamente valsesiano: il mitico Dottor Roberto Gagliardini, figura importantissima e indispensabile per la salute dei ragazzi; assolutamente riconfermato colui che in palestra fa sudare le proverbiali “sette camicie” ai nostri ragazzi, il vulcanico preparatore fisico Massimiliano Cimi Gagliardini. Riconferma anche per chi collabora strettamente con il capo allenatore: per l’ottimo lavoro svolto è stato chiamato per il secondo anno in veste di vice allenatore l’energico e determinato Gianluca Porzio che si occuperà a tempo pieno della Prima Squadra e delle Giovanili. Infine è salito sul palco il condottiero degli Eagles: un giovane ed arrembante coach moderno, tenace e competente, che l’anno scorso, tra mille peripezie e difficoltà  dovute dall’emergenza Covid, è riuscito a condurre la propria giovane squadra di Barberi Valsesia Basket a vincere il campionato di C Silver con una giornata d’anticipo: il capo allenatore Francesco Gagliardini! Infine, con grande emozione è arrivato il momento tanto atteso: ad uno ad uno sono saliti sul palco i nostri fantastici ragazzi! Eccoli: 

Ad affiancare questo gruppo di giovani promesse locali ed ad aiutarli nel loro processo di maturazione due pezzi da novanta: Walter Santarossa e Pierpaolo Picazio. I tre moschettieri: Alessandro Vercelli, Carlo Robino e Jacopo Ballarini che, siamo sicuri, daranno ancora il loro prezioso contributo alla squadra per affrontare l’impegnativo campionato di C Silver. Insieme a loro quattro volti nuovi: Maurizio Cerutti  e Matteo Zanoli entrambi provenienti dal settore giovanile di Arona Basket e Marco Comolli ed Elia Gemelli, prodotti del settore giovanile borgosesiano. Infine le giovani promesse di Barberi Valsesia Basket: Luca Angelino classe 2002, Pietro Pavero e Matteo Rossi classe 2003.

Il pubblico presente ha potuto così saggiare uno spaccato del tutto nuovo e inedito dei nostri ragazzi, in una veste diversa da quella che si è abituati a vedere sul parquet e ha potuto vivere momenti emozionanti all’insegna dello sport, dell’amicizia e della simpatia! Un grazie di cuore quindi a tutti coloro che hanno seguito la presentazione della "nostra" Barberi Valsesia Basket; un grazie sincero a Sindaco, Vice Sindaco, assessori e consiglieri del Comune di Borgosesia, da sempre vicino alla nostra realtà cestistica e uno affettuoso a tutti i nostri collaboratori, che affiancano la dirigenza valsesiana con il proprio apporto e le proprie mansioni.

Sabato scorso, Borgosesia e la Valsesia hanno abbracciato gli Eagles e voi, cari tifosi, continuate a farlo!  

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOBEYOUNG

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione