News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: ALTRO STOP PER GLI EAGLES CHE CADONO A GALLIATE!

Lunedì 13 Novembre 2023 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

6^ GIORNATA ANDATA

 

BASKET GALLIATE A.S.D.: 74

BARBERI VALSESIA BASKET: 39

Parziali: 24-5; 20-10; 18-15; 12-9. 

 

Basket Galliate A.S.D.: Ruffa 14, Gasparini 12, Gambaro A. 9, Velatta 8, Occhetta 8, Zuliani 8, Colombi 4, Gambaro G.4, Ceriotti 3, Dal Lago 2, Ugazio 2, Di Paola.

Coach: Filippo Gallina            Ass.coach: Marco Leonardi

 

Barberi Valsesia Basket: Ghiani 10, Robino 10, Gemelli 9, Vietti 3, Cottura 3, Messina 2, Abdallah 2, Ballarini, Varola, Pavero, Rotti. 

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

 Arbitri: Sigg. Paschero Matteo di Torino e Lonardo Francesco di Tortona (Al).

 

Ancora fumata nera…Ieri sera, nella sesta giornata di campionato di Divisione regionale 1 (girone B), Barberi Valsesia Basket cade al Palasport di Galliate con una prestazione sottotono e da dimenticare. Gli Eagles sono incappati in una serata decisamente avversa dove le percentuali al tiro non sono state incoraggianti e hanno perso da subito lucidità e concentrazione contro una compagine energica e determinata.

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini:” Abbiamo subìto la loro aggressività e la loro fisicità dal primo minuto fino al termine. Non siamo riusciti mai ad entrare realmente in partita, non siamo mai riusciti a trovare dei vantaggi in attacco, ad essere un po’ più fluidi contro il loro raddoppio e la loro fisicità e al tempo stesso in difesa non abbiamo opposto la necessaria fisicità per contenere il loro 1c1 e anche i loro centimetri e chili. Galliate è sicuramente una squadra molto attrezzata e complimenti a loro per la partita che hanno disputato. Noi cercheremo di fare tesoro dell’esperienza di ieri sera e di continuare a crescere, ad impegnarci e ad aumentare il nostro coefficiente in campo”.        

 Coach Filippo Gallina schiera in campo il quintetto formato da Gambaro A., Ugazio, Occhetta, Gasparini e Di Paola, mentre coach Giovanni Gagliardini fa partire in starting five capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Abdallah e RobinoPesante il parziale subìto dagli Eagles nei primi tre minuti di gioco (9-0), che costringe coach Gagliardini a fermare tutto ed a strigliare i suoi. Al rientro la musica non cambia, i novaresi continuano la loro corsa e al 6’ sono in vantaggio di sedici lunghezze, mentre gli Eagles riescono a bucare la retina avversaria solo al 4’ con Robino che fa a metà dalla lunetta. I padroni di casa continuano ad andare a segno indisturbati, mentre i valsesiani provano a reagire con Ghiani in lunetta e con capitan Gemelli da sotto e coach Gallina ferma il match a 9 secondi dalla fine del primo quarto. Al rientro in campo, ancora il tempo per un’azione in attacco bianco-verde non andata a buon fine, ma i padroni di casa hanno costruito un ampio margine di vantaggio e chiudono il primo periodo avanti 24-5.

 Secondo quarto speculare al primo ma con una timida reazione da parte dei valsesiani con Robino che, senza paura, si fa spazio in area e va a bersaglio da sotto, mentre Galliate continua a macinare gioco con Ruffa e Velatta e al 14’ coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione (30-7). Al rientro sul parquet, capitan Gemelli va al ferro e Robino in lunetta non sbaglia, Galliate risponde con Ruffa, Ugazio e Zuliani, dall'altro lato Vietti  viene mandato in lunetta e fa a metà, Gasparini taglia le ali agli Eagles con due triple consecutive, Ghiani trova un gioco da tre punti (canestro +libero aggiuntivo) e Ceriotti chiude il secondo periodo con una tripla. Si va all'intervallo con il punteggio di 44-15 per i padroni di casa. 

Le aquile valsesiane provano a reagire nel terzo periodo grazie a Robino che va a bersaglio da sotto, ad un canestro in rovesciata di Ghiani, a Messina che va al ferro e alla bomba di capitan Gemelli, ma i padroni di casa rispondono al fuoco avversario con Velatta, Ruffa e Gambaro G.. Gli Eagles faticano le proverbiali sette camicie per trovare la via del canestro, gli sforzi vengono premiati con la bomba di Ghiani e con Cottura che spara una tripla di tabella. Gita poco proficua in lunetta per Ruffa, Occhetta va a bersaglio ed infine giri in lunetta ancora per Gambaro A. e Gasparini (4/4) e uno a metà ancora per Gambaro A. Galliate aumenta così il proprio vantaggio e il terzo parziale si chiude ancora con i padroni di casa avanti 62-30

Anche nell'ultima frazione di gioco la musica non cambia: dopo due minuti di retine a secco sblocca Abdallah dall’area per i valsesiani, Gambaro A. va due volte consecutive a canestro e Zuliani carica, Robino in lunetta ne mette uno su due, a segno Velatta, rispondono Vietti  e Robino da sotto, Galliate però è ormai in controllo con gestione dei punti accumulati e, dopo i canestri di Zuliani e Dal Lago e il bersaglio di capitan Gemelli, la partita si chiude 74-39. Ora gli Eagles dovranno girare velocemente pagina, ritrovare un’energia mentale e fisica positiva e rialzare subito e con orgoglio la testa. Forza ragazzi, tanto duro lavoro e tanta attenzione e concentrazione.

PH LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà ancora in trasferta domenica 19 novembre, palla a due alle ore 18:00 alla Palestra V.Mezzano – Via Mezzano 32 - Trecate (No) dove, nella settima giornata di andata del Campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), ad attendere gli Eagles ci sarà la compagine di casa A.S.D. BASKET CLUB TRECATE. Forza ragazzi, sempre...

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione