News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET SI ARRENDE IN CASA A DON BOSCO CROCETTA BASKET!

Lunedì 23 Gennaio 2023 in Prima Squadra

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  2^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 49 

PSG DON BOSCO CROCETTA A.S.D.: 74 

Parziali: 15-14; 15-13; 13-22; 6-15.

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 10, Ballarini, Messina 2, Orlando, Cerutti 3, Santarossa 4, Ghiani, Zanoli 6, Vercelli 4, Vercellino 4, Robino, Buldo 16.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Don Bosco Crocetta A.S.D.: Ceccarelli 26, Cagnazzo, Draghici ne, Possekel 10, Mauri, Paschetta 1, Pasqualin 17, Possekel 10, Boeri 11, Zennato, Cian, Canepa 9, Martinotti.

Coach: Guido Tassone                     Ass.coach: Ciro Musto

Arbitri: Sigg. Pirazzi Lorenzo di Serravalle Sesia (Vc) e Valetti Stefano di Bruino (To).

 

Si interrompe tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia la striscia positiva di Barberi Valsesia Basket che ha dovuto alzare bandiera bianca alla squadra ospite di PSG Don Bosco Crocetta A.S.D. con il punteggio finale di 49-74. Partita dai due volti: primo tempo tutto a favore degli Eagles, chiuso all’intervallo in vantaggio di tre lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi buio pesto per i padroni di casa che hanno subìto le folate offensive dei torinesi e non sono più riusciti a raddrizzare la partita con un ultimo periodo decisamente da dimenticare.    

I torinesi hanno dominato dopo l’intervallo grazie ai molti errori dei padroni di casa con tante palle perse, errori sotto canestro e dalla lunga distanza. Una gara dove proprio gli errori hanno consentito agli avversari di effettuare ripartenze e contropiedi veloci e vincenti. Il risultato finale ed i parziali, del resto, lo dimostrano ampiamente: venticinque punti di differenza finali sono tanti, troppi per una formazione come quella di Valsesia Basket che, se vuole, sa giocare con grinta, determinazione e cuore, imponendo il proprio gioco come ha dimostrato nelle ultime tre gare, vinte con carattere, tenacia e merito dimostrando di sapersela giocare con qualsiasi squadra. 

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: ” Mi spiace perché siamo stati in gara solo fino al terzo quarto, poi abbiamo spento. Purtroppo dobbiamo imparare che se si è superficiali in questa categoria si viene puniti immediatamente. Adesso bisogna azzerare e pensare subito a sabato, abbiamo un altro scontro diretto importante”

I padroni di casa in starting five con Giroldi, Vercelli, Vercellino, Zanoli e Buldo mentre per Crocetta scendono sul parquet Ceccarelli, Possekel, Pasqualini, Canepa e Boeri. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio: apre Possekel, risponde Zanoli, Paschetta fa a metà dalla lunetta, botta e risposta tra Ceccarelli e capitan Vercelli, Ceccarelli fa male dalla lunga ma subito Buldo rIpaga con la stessa moneta, Ceccarelli segna da sotto e Giroldi risponde dallo smile. Le due compagini sono ancora in fase di studio e la partita è veloce e divertente. Per gli ospiti va a segno Pasqualin, Giroldi risponde dall’area, Vercellino carica dal pitturato infine Ceccarelli ne mette due dalla lunetta.  Il primo parziale si chiude a favore degli Eagles 15-14.

Il secondo periodo lo apre Crocetta con un giro in lunetta di Boeri, capitan Vercelli risponde avvitandosi sotto canestro, i torinesi costruiscono un mini break di 6-0 ad opera di Boeri, Pasqualin e Canepa e coach Gagliardini ferma tutto al 13’ (17-22). Al rientro in campo gli Eagles rispondono con un mini parziale di 8-0 a firma di Santarossa, Zanoli e Buldo (25-22), in transizione avversaria Boeri segna da sotto le plance, Giroldi risponde dal pitturato, Pasqualin segna da tre ma Cerutti ripaga con la stessa moneta, costringendo la panchina torinese a chiamare il minuto di sospensione al 18’ (30-27). Al rientro dal time out, si gioca con grande atletismo ed intensità, ma da entrambe le parti le retine restano inviolate e si va a riposo i padroni di casa avanti 30-27.

Al rientro dalla pausa lunga, Buldo viene mandato in lunetta e la sua mano non trema e Giroldi carica dall’area (34-27) ma i torinesi non ci stanno e riducono il gap con la tripla di Ceccarelli, subito Giroldi risponde ma è ancora Ceccarelli a far male dalla lunga dopo un canestro di Pasqualin e coach Gagliardini chiama time out e scuote i suoi al 24’ (36-37). Al rientro sul parquet, Crocetta reagisce con Canepa, Buldo cerca e trova la bomba della parità  (39-39) ma poi Ceccarelli, Canepa e Pasqualin costruiscono un mini break di 7-0 che taglia le gambe ai padroni di casa (39-46). Valsesia Basket prova a reagire con l’energico Buldo che va per due volte consecutive al ferro, ma Possekel chiude il terzo periodo con una tripla: 43-49 per i viaggianti.

Inizia l’ultimo giro d’orologio: due triple mortifere di Pasqualin e Ceccarelli e un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo ) ancora di Pasqualin scavano un solco profondo e tolgono il sorriso agli Eagles che vanno a bersaglio con Buldo dall’area. Gli Eagles sembrano impallati e allentano le maglie in difesa, ne approfitta Possekel a colpire ancora da tre e coach Gagliardini ferma tutto al 34’ (45 61). Da questo momento in poi in casa Valsesia Basket si spegne definitivamente la luce e gli avversari ne approfittano per costruire un comodo vantaggio con Ceccarelli, Canepa, Boeri  Pasqualin e Possekel, mentre per gli Eagles segnano Vercellino da sotto e Messina preciso in lunetta . Finisce 49-74. Forza ragazzi, ora resettate tutto velocemente, risollevate la testa, restate uniti, questa settimana lavorate tanto e bene in palestra con serietà, grinta, abnegazione, umiltà ma soprattutto con tanto, tanto cuore! 

FOTO BY MATTEO PAVERO

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles l’impegnativa trasferta di sabato 28 gennaio con palla a due alle ore 19:45 al Palazzo dello Sport – Via Peruzia, 7- Crescentino (Vc) dove ad attenderli ci sarà la compagine di casa Ferro Pallacanestro Chivasso. Forza ragazzi, siamo sempre con voi!  

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione