News

SERIE C GOLD-BARBERI VALSESIA BASKET: TRASFERTA AMARA PER GLI EAGLES A COLLEGNO!

Domenica 5 Marzo 2023 in Prima Squadra

Ph Lety Bertini

 

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  8^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

COLLEGNO BASKET: 78 

BARBERI VALSESIA BASKET: 48 

Parziali: 22-13; 18-14; 20-9; 18-12. 

 

Collegno Basket: Villata, Borgialli 9, Trovato 2, Tuninetto, Bertino 6, Tarditi 13, Di Matteo 5, Framarin 2, Tiagande  4, Mortarino 20, Trinchero 5, De Bartolomeo 12. 

Coach: Luca Sacco                             Ass.coach: Stefano Rosso-Alberto Franzolin

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 2, Ballarini 4, Rossi 8, Messina, Cerutti 9, Santarossa 5, Ghiani, Zanoli 5, Vercelli 9, Robino 2 Vercellino 4.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Pittatore Fabrizio di Torino e Velli Matteo di Fiorano Canavese (To)

 

Sembrava essere un ostacolo durissimo ed insormontabile quello che Valsesia Basket ha affrontato ieri sera al Pala Collegno. Collegno Basket, capolista del girone in compagnia di Serravalle Scrivia, si è trovata invece davanti una squadra che ha saputo combattere con intensità e coraggio fino ad inizio terzo quarto, che poi però si è rivelato fatale per la reazione veemente dei padroni di casa che non hanno fatto sconti agli Eagles i quali, loro malgrado, hanno dovuto alzare bandiera bianca ai torinesi. Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie C Gold, Barberi Valsesia Basket cede il passo a Collegno Basket con il punteggio finale di 78-48, punteggio un po’ troppo severo che non rispecchia in toto l’andamento generale del match. La dea bendata non ne vuole proprio sapere di dare una mano alla compagine valsesiana: ieri sera spiccava l’assenza importante del suo centro titolare Buldo, rimasto a casa per forte attacco influenzale, Giroldi in campo nonostante non sia al meglio della condizione fisica e Zanoli stoicamente sul parquet, ma ancora dolorante per i postumi della botta alla caviglia. Tutto ciò non ha certo aiutato, moralmente e fisicamente, i ragazzi valsesiani ma soprattutto coach Francesco Gagliardini che, ancora una volta, ha dovuto fare  “salti mortali” con rotazioni ridotte e giocatori acciaccati. Un plauso dunque ai nostri ragazzi che hanno lottato con coraggio contro una corazzata di grande caratura come Collegno Basket. 

Ph Lety Bertini

 

Coach Francesco Gagliardini commenta così la partita di ieri sera: “Abbiamo scelto di correre in transizione e di alzare il ritmo per provare a metterli in difficoltà. Era l’unica arma che avevamo contro una squadra così strutturata e con quelle individualità. Abbiamo avuto un buon atteggiamento per tre quarti e questo è un segnale che la squadra è viva nonostante il momento. I ragazzi ci provano. Purtroppo però facciamo sempre più fatica a fare canestro e perdiamo lucidità in attacco quando conta. Collegno a fine terzo quarto ha decisamente alzato il livello fisico e ha fatto venire fuori tutte le sue qualità e in quel momento non siamo più riusciti a passarci la palla. Noi però continuiamo a lavorare. Dobbiamo trovare serenità e un po’ più di fiducia nei nostri mezzi”

Per Collegno scendono in campo Tuninetto, Tarditi, Tiagande, Mortarino e Di Bartolomeo, mentre in starting five di Valsesia Basket partono Giroldi, Cerutti, Zanoli, Vercelli e Vercellino. Partenza al fulmicotone per la compagine torinese che dopo circa quattro minuti di gioco costruisce un mini break di 13-0 grazie a canestri e triple di Mortarino e Tarditi, mentre gli Eagles riescono ad andare a bersaglio solo con capitan Vercelli e la panchina valsesiana ferma prontamente il match (13-2). I valsesiani non si scoraggiano e al rientro dal time out Cerutti e Zanoli vanno a segno dal pitturato, risponde De Bartolomeo, Zanoli spara il suo missile da tre e ancora Cerutti, in agguato sotto le plance, buca la retina avversaria costringendo coach Sacco a chiamare il minuto di sospensione al 6’ (15-11).  Al rientro in campo, i torinesi vanno a segno con De Bartolomeo che prima realizza dall’area e poi fa a metà dalla lunetta e con Di Matteo, dall’altro lato Vercellino, fermato fallosamente in attacco, va in lunetta ed è preciso, infine per Collegno segna Trinchero. Il primo periodo si chiude con i padroni di casa avanti 22-13.

Il secondo periodo inizia con la tripla di Di Matteo, Robino segna da sotto le plance, vanno a segno in sequenza Mortarino e Borgialli, risponde Santarossa, ma poi i torinesi costruiscono un mini break di 7-0 grazie ai canestri di Bertino e Borgianni ed alla tripla di Di Bartolomeo. Si continua a lottare, i valsesiani vanno in attacco con Rossi che viene fermato fallosamente ed in lunetta non sbaglia, segna Tarditi, altro viaggio proficuo in lunetta per Rossi e al 18’ il punteggio sorride ai padroni di casa che si trovano a condurre il match di 17 lunghezze (38-21). Valsesia Basket non demorde e prova a rientrare con i viaggi precisi in lunetta di Rossi e di capitan Vercelli (4/4), a bersaglio De Bartolomeo ed infine Rossi ruba palla a centrocampo e va al ferro. Il secondo periodo si chiude con Collegno in vantaggio 40-27.

Al rientro dall'intervallo apre le danze Tarditi, ma gli Eagles non ci stanno e con determinazione provano a ridurre il gap con Vercellino che va a bersaglio in layout, Cerutti si fa largo tra il traffico in area e realizza, Tarditi va al ferro e capitan Vercelli infiamma la retina avversaria con una bomba e riduce il gap a -10 costringendo coach Sacco a fermare subito la ritrovata energia degli avversari al 24’ (44-34). Al rientro dal time out è ancora capitan Vercelli ad andare in attacco ma viene fermato fallosamente ed in lunetta la sua mano non trema riducendo ancora il gap a -8 al 25' (44-36). La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e in un amen piazzano un parziale di 7-0 al 26’ che manda in tilt la squadra valsesiana, coach Gagliardini se ne accorge, ferma subito il match e catechizza i suoi, ma al rientro in campo Collegno allunga ulteriormente il gap con un altro mini break di 9-0 con i liberi di Trinchero (3/4), con un gioco da quattro punti di Mortarino ( tripla e libero aggiuntivo) e con il canestro di Framarin. Il terzo parziale è a favore della squadra di casa 60-36

Ultimo giro d'orologio: i ragazzi valsesiani, storditi dalla rinnovata energia dei padroni di casa, tentano quantomeno di rendere il passivo meno pesante e vanno all’attacco con Ballarini che segna un canestro in layout perfetto, Bertino in lunetta ne mette uno, va a segno Trovato, ancora Ballarini dal pitturato, risponde Tiagande, Santarossa lotta e trova spazio per fare male dalla lunga distanza, Collegno, mai doma, costruisce un parziale di 6-0 con Borgialli e Bertino, Cerutti spara da tre punti (71-48),  entra per Valsesia Basket il giovane Ghiani ed infine altro mini parziale dei padroni di casa di 7-0 grazie ai canestri di Mortarino, Tiagande e Borgialli . Finisce 78-48.

Ph Lety Bertini

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles domenica 12 marzo, palla a due alle ore 18:00, al Pala Loro Piana di Borgosesia dove arriverà la compagine di Gulliver  Derthona Basketball Lab, squadra energica e molto ben organizzata galvanizzata dalla netta vittoria casalinga contro Usac Rivarolo. Forza ragazzi, siamo sempre con voi!

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione