News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: PER GLI EAGLES TRASFERTA AMARA AD OLEGGIO!

Sabato 2 Dicembre 2023 in Prima Squadra

PH LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

9^ GIORNATA ANDATA

 

A.S.D. OLEGGIO JUNIOR BASKET:74

BARBERI VALSESIA BASKET: 57 

Parziali: 33-11; 17-16; 17-17; 7-13 

A.s.d. Oleggio Junior Basket: Gualandris 27, Salsa 14, Masella 10, Cressati 11, Massara 6, Marcassa 3, Brustia 2, Martelli 1, Brisio, Scollo, Zandanel.

Coach: Luca Campari             Ass.coach: Max Boieri-Carlo Bertoglio

 

Barberi Valsesia Basket: Canova 19, Gemelli 12, Robino 11, Ghiani 10, Varola 4, Vietti 1, Ballarini, Messina, Galli, Abdallah, Scansetti.  

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

 Arbitri:  Sigg. Mamone Leo di Novara e Zuccadelli Daniele di Strona (Bi)

 

Ci eravamo lasciati pochi giorni fa prendendo atto di una squadra completamente trasformata, agguerrita, determinata, che aveva messo alle corde con grande autorità l’energica Domodossola, ci siamo ritrovati ieri sera a lottare con i fantasmi del passato con una squadra che faceva fatica a mettere in pratica i dettami tecnico- tattici dei propri allenatori. E così ne ha giustamente approfittato Oleggio, piazzando un mortifero primo parziale che ha letteralmente tagliato le gambe agli Eagles rendendoli poco reattivi sia mentalmente che fisicamente. A nulla è valsa la reazione dei ragazzi valsesiani nel secondo tempo per ricucire lo strappo, il divario accumulato nel primo quarto era troppo pesante ed Oleggio in controllo ha vinto il match con il risultato finale di 74-57. 

   

PH LETY BERTINI

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini: ”Un avvio veramente brutto da parte nostra, un primo quarto da 21-0, 33-11 il parziale, chiaro che partire in questo modo rende la partita in salita è dir poco, veramente una scalata. La cosa che fa più male è che abbiamo subìto quello che abbiamo preparato in settimana. Sapevamo come ci avrebbero attaccati, sapevamo che tipo di difesa avrebbero utilizzato e noi però non ci abbiamo “capito nulla” fino alla fine del primo quarto. Dopo abbiamo iniziato a giocare però chiaramente, come ho detto prima, la partita era veramente dura messa su questi binari. Devo dire che abbiamo fatto poi i restanti tre quarti in modo abbastanza dignitoso, sia in attacco che in difesa abbiamo migliorato un po’ la nostra prestazione e si vede anche dai parziali, però chiaramente il gap non è stato mai colmato e mai arrivato ad una cifra da mettere in pensiero Oleggio. Ci dispiace perché è un passo indietro rispetto la settimana scorsa e non c’è altro da fare che continuare a lavorare duramente in palestra per migliorare sotto il punto di vista tecnico/tattico ma sicuramente anche un po’ mentale e di approccio al campionato ed alle partite”.     

Partenza al fulmicotone per i ragazzi di coach Campari che in un amen piazzano un parziale di 9-0 che costringe la panchina valsesiana a fermare tutto al 3’. Al rientro in campo la musica non cambia e i padroni di casa continuano a martellare il canestro valsesiano, costruiscono un altro parziale di 14-0 e al 7’ il punteggio sorride ai padroni di casa 23-0. Gli Eagles, annichiliti, cercano in tutti i modi di andare all’assalto del canestro di Oleggio ma i tentativi vanno a vuoto fino al canestro di capitan Gemelli che sblocca il punteggio al 7’.E così i valsesiani hanno un timido accenno di reazione con Robino, con Varola che segna da tre punti e ancora con Robino, mentre Oleggio va ancora a bersaglio con Gualandris, Cressati e Massara. Il primo quarto termina con Oleggio avanti 33-11. 

Si dice che la sfortuna non viaggia mai da sola: ad inizio del secondo periodo, dopo un canestro di Massara, Messina lanciato in attacco si trova a contatto con lo stesso Massara, subisce un brutto fallo e la sua reazione viene sanzionata dal duo arbitrale con un’espulsione diretta. Il play valsesiano è costretto a lasciare anzitempo il parquet e i coach valsesiani devono correre ai ripari con un uomo in meno da utilizzare nelle rotazioni. Si continua a giocare una partita maschia, a tratti spigolosa, vanno a segno prima Massara e poi capitan Gemelli e coach Gagliardini chiama time out al 12’ (36-13). Al ritorno in campo Masella in lunetta ne mette 2/3, Canova segna dall’angolo, Oleggio si fa tre gite in lunetta con Brustia, Salsa e Marcassa (4/6), Robino spara da tre punti, Gualandris in lunetta ne mette due, vanno a segno in successione Canova, Marcassa e Robino, altro giro proficuo in lunetta per Oleggio con Cressati, Canova va al ferro , Ghiani carica con una bomba e Salsa conclude il periodo con l’ennesimo giro in lunetta (2/2).  Si va negli spogliatoi con Oleggio in vantaggio 50-27.

Ripresa all’insegna dell’equilibrio: Gualandris apre il periodo con una tripla ed un canestro, gli Eagles ribattono con Canova preciso in lunetta e con la seconda bomba di Ghiani, segna Salsa ma Ghiani ha ancora la mano in fiamme e lascia partire la terza bomba e questa volta è la panchina di casa a fermare tutto al 25’ ( 57-35). Al rientro, Canova on fire va ancora a bersaglio, Salsa risponde e Massara ne mette uno su due dalla lunetta, Robino va deciso al ferro, Salsa da solo costruisce un parziale di 7-0, gli Eagles lottano con capitan Gemelli che fa male dalla lunga e allo scadere è ancora capitan Gemelli ad andare al ferro e il terzo parziale termina ancora a favore dei padroni di casa 67- 44.

L’ultimo giro d’orologio inizia con il canestro di Canova e i liberi di capitan Gemelli (2/2) e la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione al 33’ ((67-48). Al rientro in campo si continua a lottare, Varola in lunetta ne mette uno su due e Cressati buca la retina valsesiana dopo ben quattro minuti a secco, Gualandris  carica ma Canova è in agguato in area e va sicuro al ferro: 71-52 al 36’. Ancora quattro minuti da giocare, è tutto un susseguirsi di falli sistematici e relative gite in lunetta: inizia Gualandris (2/2), dall’altro lato capitan Gemelli (1/2) e poi Martelli (1/2), Canova va al ferro, ed infine due giri poco proficui in lunetta anche per Vietti e Ghiani (2/4) Finisce 74-57 per i padroni di casa. 

PH LETY BERTINI

 

Ora testa e cuore alla prossima sfida che sarà ancora in trasferta venerdì 8 dicembre, palla a due alle ore 21:00 alla Palestra Comunale –Via Gagnago, 6 – Borgo Ticino (No) dove, nella 10^ giornata di campionato ( 1^ giornata di ritorno) del Campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), ad attenderli ci sarà la compagine di casa PALLACANESTRO BORGOTICINO A. D. galvanizzata dalla vittoria casalinga contro Basket GalliateForza ragazzi, sempre...

 

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione